Home :: Gite :: Castagnata a casera montelonga
Prealpi Carniche - Gruppo Col Nudo/Cavallo - Sottogruppo del Cavallo - Barcis
[CASTAGNATA A CASERA MONTELONGA  - 1]
[CASTAGNATA A CASERA MONTELONGA  - 2]

Per questa gita le iscrizioni sono aperte il martedì e venerdì che la precedono

La Sezione si riserva la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

CASTAGNATA A CASERA MONTELONGA - M. 1327

La Casera Montelonga si trova in bella posizione panoramica al margine superiore del grande bosco Ciastelat e Montelonga, a quota m. 1327 s.l.m., non lontana dal Monti Ciastelat e Pala D’Altei compresi nel Sottogruppo del Cavallo.

La casera, di proprietà del Comune di Barcis, nel luglio 2018 è stata affidata in gestione alla nostra Sezione con la finalità di mantenere efficiente la sua funzione di Ricovero Escursionistico. Dopo la bella e molto partecipata festa inaugurale del 29 settembre 2019, proponiamo stavolta un nuovo incontro per una CASTAGNATA in invitando tutti i soci per una giornata festosa e un’immancabile convivio.

La casera è raggiungibile da vari sentieri (vedi mappa Tabacco n° 12) ma per questa escursione consigliamo la via meno faticosa, lungo il sentiero CAI n° 971 che inizia al Pian delle More, (m. 1177 - tabella) e, in direzione NE, sale nel vasto bosco de Le Ronciade fino all’estremità Nord di una valletta erbosa (bivio sentiero n. 985 quota 1380m), poi prosegue in quota fino a sbucare sulla pista forestale che da Barcis giunge alla Casera Montelonga, la si segue verso destra, ad un bivio si prosegue a sinistra ed in breve si giunge alla casera. (circa 2 ore e 30’);

Avvicinamento in auto: da Aviano si sale in località Piancavallo e si va a percorrere la strada per Barcis per circa 2 Km fino al Pian delle More (m. 1177) dova una tabella indica l’inizio del sent. CAI n° 971.

Dislivello in salita: 300 m. circa
Difficoltà: E