Home :: Gite :: Archivio :: 19a festa intersezionale della montagna a casera monte rest
Domenica 27 Settembre 2020
Prealpi Carniche - Val Tramontina
[19a FESTA INTERSEZIONALE DELLA MONTAGNA A CASERA MONTE REST  - 1]

Per questa gita le iscrizioni sono aperte venerdì 25 settembre.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

19a FESTA INTERSEZIONALE DELLA MONTAGNA A CASERA MONTE REST  -  m. 1501

Prealpi Carniche - Val Tramontina

Come ogni anno i soci delle sezioni della Ns provincia sono invitati ad una bella escursione e, a seguire, un incontro conviviale presso una accogliente struttura alpina.
Quest’anno è la volta di Casera Monte Rest, recentemente restaurata a cura della Sottosezione CAI Val Tramontina, che sorge su un panoramico ripiano prativo alle pendici meridionali del Monte Rest.

Avvicinamento in auto: dalla Val Tramontina si segue la SR552, si oltrepassa Tramonti di Sopra e si prosegue fino a giungere al Passo di Monte Rest ove si lasciano le auto.

L’escursione che viene proposta inizia al Passo di Monte Rest (m. 1053), si imbocca il sent. CAI n° 826 che percorre la carrabile che in poco più di 1 ora porta alla Casera di Monte Rest (m. 1501). Da questa, volgendo ad Est si percorrono le balze erbose per raggiungere il crinale che porta alla cima del Rest. Qui si lascia il sentiero CAI e si risale il crinale fino a raggiungere la panoramica vetta del Monte Rest (m. 1780).

Dislivello in salita; alla casera m. 450; + m. 280 alla vetta del M. Rest
Difficoltà;   E
Tempi indicativi di salita;  alla casera 1,15’ ore + 0,45’ alla vetta del M. Rest
Equipaggiamento: da escursione in montagna