VRH NAD SKRBINO (m. 2054) VOGEL (m. 1922)

In collaborazione con la Sezione di Nova Gorica di Planinska Skupina Poste in Telekoma.

Questa gita autunnale si svolgerà al di sopra del bellissimo altipiano di Tolminske Ravne, dominato dall’anfiteatro delimitato dal monte Tolminski Migovec da un parte e dallo Tolminski Kuk dall’altra. I colori autunnali esalteranno la serenità di questo luogo, ancora fuori dal tempo, sospeso sopra Tolmino. I morbidi prati a pascolo dell’altipiano cedono subito il passo a un bosco di grandi faggi e, più in seguito, a pini mughi e infine a prato residuale misto alle prime rocce d’ata quota. Avremo modo di percorrere quindi la panoramica cresta che proprio da sinistra a destra domina tutta la zona, affrontando con terreno facile e mai pericoloso una lunga traversata panoramica. Splendide infatti le viste su Tolmino e la vallata dell’Isonzo da una parte ma ancor di più gli scorci verso il lago di Bohinj dall’altra. Punto di incontro tra i due gruppi, che raggiungeranno cime diverse, sarà il recente piccolo bivacco di Globoko per poi scendere verso la bellissima malga Razor. Sarà così possibile per entrambi i gruppi compiere due anelli, entrambi remunerativi come paesaggio e percorrenza, ma con difficoltà e dislivelli leggermente diversi.

Dopo aver parcheggiato nei due posti dedicati alle auto presenti nel piccolo abitato di Tolminske Ravne, i due gruppi si separeranno subito per poi ritrovarsi più tardi e concludere assieme l’escursione. Il gruppo A prenderà verso sinistra i sentieri che portano subito nel bosco per poi salire faticosamente lungo un canale con sentiero ben segnato ed arrivare ad alzarsi rapidamente sotto le caratteristiche lastronate della meta più alta, ovvero Vhr nad Skrbino. Raggiungendo dapprima la forcella Skrbina (dalla quale si comincia a godere il bel panorama verso l’opposta vallata) e poi percorrendo un brevissimo tratto di sentiero con attrezzatura (utile soprattutto in ottica invernale), facile ma che richiede attenzione e l’uso del casco. Raggiungendo quindi in breve la cima, inizia ora la panoramica cresta che conduce, verso SE in direzione Vogel, a superare alcune quote intermedie (Meja e Rusnati Vrh) fino ad arrivare in vista del Globoko. Qui si devierà verso destra a raggiungere il piccolo bivacco sottostante la sella, punto d’incontro con l’altro gruppo. Il gruppo B salirà invece verso malga Razor planina per comoda mulattiera e poi, per largo e costante sentiero di costruzione militare, ad aggirare sulla destra il corpo del monte Vogel. Giunti alla forcella posta a S dello stesso, sempre per sentiero si risalirà le pendici sommitali fino alla cima, anch’essa panoramicissima. Da questa, con una più decisa ma mai pericolosa discesa, si aggirerà a NE fino a giungere alla stessa forcella percorsa dal gruppo A e poi in breve al bivacco. Da questo, tutti assieme, per comodo sentiero alla malga e infine, sempre per sentiero, al punto di partenza.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Ott 06 2024
Expired!