CIMA LASTE m. 2555 – CASERA LAGHET de SORA m. 1871
In collaborazione con la Sezione di Nova Gorica di Planinska skupina Poste in Telekoma.
Si tratta dell’ultima e importante cima verso Nord del sottogruppo di Cima dei Preti. Nel mezzo del nostro amato parco delle Dolomiti Friulane proponiamo una salita fisicamente impegnativa e relativamente poco frequentata, che ci porterà nel tipico terreno un po’ selvaggio delle nostre montagne. L’escursione presenterà una prima parte tra mulattiera e sentieri ben tracciati e segnalati fino al punto di appoggio più alto, ovvero Casera Laghet de Sora (1871), con lunghi tratti tra bosco e prati della val dei Frassin. Dalla casera si seguiranno invece solo tracce di vecchi sentieri, traversando dapprima incantevoli pascoli e poi ghiaie fino ad arrivare alla vera e propria via che porterà verso la cima. Via che rappresenta una tipica “via normale” delle nostre montagne, ovvero con basse difficoltà tecniche ma che richiede sempre attenzione e rispetto per la montagna stessa e i compagni di escursione. La discesa avverrà poi con un parziale percorso ad anello, così da potersi immergere nel “tripudio di natura” che rappresenta la Val Dei Drap.
ITINERARIO GRUPPo A:
Da Cimolais, lungo la rotabile della Val Cimoliana si giunge a Pian Fontana (920m), dove si parcheggia.
Dal parcheggio si prende il sentiero CAI 390 diretto a Casera Laghet, che prima percorre un tratto di pista forestale, poi diviene sentiero vero e proprio. Tralasciato poi il poco evidente bivio con l’ex sentiero CAI diretto in Val del Drap, dal quale si scenderà al ritorno, si continua per il 390 in direzione N in bosco fino a Casera Laghet de Sot (1580 m). Ora su terreno aperto si arriva a Casera Laghet de Sora (2,30 ore). Dal retro della casera si seguono le scarse tracce del sentiero CAI 389 diretto alla Forcella Val del Drap, attraversando i bellissimi pascoli della Pala Anziana. Circa a quota 2100 m, anticipando il colle quotato 2249 m, si abbandona il sentiero diretto alla forcella Val del Drap e si risale un vallone prativo verso destra, fino a giungere su un’insellatura prativa tra il citato colle e la parete Est di Cima Laste; poi si risale un ripido canale di zolle d’erba, detriti e roccette, mirando ad una forcella di cresta ancora più alta e più a destra di quella che divide cima Laste dal Tridente. Giunti alla forcella si prosegue verso destra, seguendo gli ometti, prima per una larga bancata detritica, poi per cengette, fino a risalire un ampio canale roccioso, zigzagando tra i passaggi più semplici (I grado), per poi sbucare in cresta sopra il solitario Cadin de Gea e brevemente, per larga cresta, giungere in cima [2 ore].
Discesa:
Ridiscesi sui prati della Pala Anziana, cercando di perdere meno quota possibile, si traversa verso destra mirando alla vicina forcella Val del Drap. Raggiuntala si scende per ghiaie e prati nell’opposto versante fino al catino della Val del Drap, dal quale, svoltando a sinistra per l’ex sentiero CAI 389 (evidenti i vecchi segni CAI) si scende fino a ritornare sul sentiero 390 percorso all’andata e da qui al parcheggio.
- ORA E LUOGO DI PARTENZA: vedi locandina
- CARTA TABACCO: N 021
- DIFFICOLTA': EE
- DISLIVELLO: m. 1700
- TEMPO MEDIO DI PERCORRENZA: h 8 totali
- EQUIPAGGIAMENTO: normale da escursione + OBBLIGATORI: casco, imbrago, 2 moschettoni, 2 cordini
- CAPIGITA: F. Furlanetto - C. Romanin
- TRASPORTO: mezzi propri
- COSTI: 2 euro a persona
ITINERARIO GRUPPO B:
Da Cimolais, lungo la rotabile della Val Cimoliana si giunge a Pian Fontana (920m), dove si parcheggia.
Dal parcheggio si prende il sentiero CAI 390 diretto a Casera Laghet, che prima percorre un tratto di pista forestale, poi diviene sentiero vero e proprio. Tralasciato poi il poco evidente bivio con l’ex sentiero CAI diretto in Val del Drap, dal quale si scenderà al ritorno, si continua per il 390 in direzione N in bosco fino a Casera Laghet de Sot (1580 m). Ora su terreno aperto si arriva a Casera Laghet de Sora (2,30 ore). Qui l’eventuale Gruppo B si fermerà e rientrerà per la medesima via.
- ORA E LUOGO DI PARTENZA: vedi locandina
- CARTA TABACCO: N 021
- DIFFICOLTA': E
- DISLIVELLO: m. 950
- TEMPO MEDIO DI PERCORRENZA: h 5 totali
- EQUIPAGGIAMENTO: normale da escursione
- CAPIGITA: F. Furlanetto - C. Romanin
- TRASPORTO: mezzi propri
- COSTI: 2 euro a persona
NOTE:
Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.
I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero
Data
- Lug 02 2023
- Expired!
Etichette
- EE - Escursionisti Esperti
Luogo
- Dolomiti Friulane