CIMA FERTAZZA (m 2101)

Cima Fertazza  è una panoramica vetta posta a nord del monte Civetta, e separa la val Cordevole dalla Val Fiorentina, ed i territori comunali di Selva di Cadore a nord e di Alleghe a sud. E’ il punto più alto e panoramico del comprensorio sciistico Ski Civetta, con ampie vedute sulle Dolomiti sito UNESCO e in particolare sulla parete nord del Civetta, sul Pelmo, Antelao  e Marmolada.

ITINERARIO:

Si lascia l’auto a Pescul in val Fiorentina, a m 1415, nel parcheggio alla partenza della seggiovia che porta al Monte Fertazza. In fondo sulla sinistra si imbocca il sentiero CAI 569, un percorso che è sempre battuto durante la stagione invernale e segue una stradina silvo-pastorale che si inoltra nel bosco e porta al Rif. Fertazza a  1839 m.  Da qui, proseguendo a lato della pista di sci, si supera la partenza del secondo troncone della seggiovia e si sale tra i prati costeggiando antiche baite in legno, fino ad arrivare al ristoro Belvedere (2082 m) a pochi passi dalla panoramica cima del Monte Fertazza a 2101 m. Il panorama bellissimo spazia a 360°.

In collaborazione con la Sezione CAI di Codroipo

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Mar 16 2025
Expired!

Etichette

EAI - Escursione in ambiente innevato

Luogo

Dolomiti Zoldane
Categoria