CICLOVIA ALPE ADRIA da Tarvisio a Gemona
La ciclovia Alpe Adria è la principale e più conosciuta via cicloturistica del Friuli Venezia Giulia. E’ stata costruita in parte su sedimi di ferrovie dismesse. Attraversa da nord a sud l’intera regione offrendo un compendio vastissimo di ambienti naturali, urbani e paesaggistici. Si inizia con le valli e le cime delle Alpi Giulie e Carniche, si costeggiano i fiumi Fella e Tagliamento, si scivola tra le colline moreniche per poi affrontare la pianura friulana. E’ un itinerario in cui i panorami cambiano velocemente.
ITINERARIO:
Il nostro percorso “Tarvisio – Gemona” di 67 Km parte dalla stazione di Tarvisio e in bicicletta si continua fino a Camporosso (leggermente in salita per circa 5 km). Da Camporosso fino a Gemona la ciclabile è in leggera discesa.
La pista ciclabile prosegue lungo il tracciato della vecchia ferrovia Pontebbana sfiorando gli abitati di Santa Caterina e Bagni di Lusnizza, nota per la sorgente di acque solforose provenienti dal Rio del Solfo. Si scende poi verso Pontebba, con un percorso che si dipana fra ponti e gallerie, attraversando uno dei punti più suggestivi dell’intero percorso. Si riprende a pedalare fino a Dogna dove si percorre il panoramico ponte sul torrente, dal quale è possibile ammirare il Montasio in tutta la sua bellezza. Si raggiunge Chiusaforte, attraversando il suggestivo ponte di ferro che attraversa il Fella dove si trova la vecchia stazione ferroviaria adibita a punto di sosta con un piccolo museo sulla storia della ferrovia Pontebbana. Si continua in leggera discesa fino ad arrivare all’abitato di Resiutta e quindi passate le ultime due gallerie si arriva alla stazione di Moggio Udinese e si prosegue fino a Carnia passando per il centro abitato. Usciti si prosegue per Venzone e quindi direzione Gemona.
- ORA E LUOGO DI PARTENZA: vedi locandina
- CARTA TABACCO: N 000
- DIFFICOLTA': TC
- SVILUPPO: 67 km circa
- TEMPO MEDIO DI PERCORRENZA: h 4 totali
- EQUIPAGGIAMENTO: normale da cicloturistica + KIT RIPARAZIONE CAMERA D’ARIA e FANALI FUNZIONANTI
- CAPIGITA: Roberto Bortolussi, Giovanni Tasca
- TRASPORTO: mezzi propri
- COSTI: 13 €, comprensiva di biglietto, trasporto bici e contributo CAI.
NOTE:
Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.
I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.