PUNTA TELEGRAFO m. 2317 e VIA FERRATA GERARDO SEGA

Punta Telegrafo, con i suoi 2200 m. slm, è la seconda cima più alta della catena montuosa del Monte Baldo e fa da confine fra le province di Verona e Trento. I due versanti principali del rilievo montuoso presentano caratteristiche nettamente diverse: verso il lago è una struttura compatta, quasi una lunga bancata, molto ripida e selvaggia, fittamente ricoperta di boschi e boscaglia; mentre verso est presenta declivi che a a tratti formano ampie piattaforme pascolive.
Il Monte Baldo, un tempo la montagna dei pastori per via delle grandi zone di pascolo sfruttate da tempi immemori, è anche definito “il giardino d’Italia” per la straordinaria quantità e rarità di specie vegetali ed in particolare per le spettacolari fioriture, molte delle quali sono residui glaciali sopravvissuti sul monte che emergeva come un’isola tra le enormi lingue di ghiaccio.  

ITINERARIO GIORNO 1:

Giunti a Malcesine (Lago di Garda), si salirà con la funivia fino al suo termine a quota m. 1760. Da qui si inizierà il panoramico percorso di cresta lungo il sentiero CAI 651, arrivando poi al Rifugio Barana al Telegrafo dove si pernotterà, con la possibilità di vedere lo spettacolo del tramonto e dell’alba.

ITINERARIO GIORNO 2:

Da Rifugio Barana al Telegrafo si scenderà al Rifugio Monte Baldo (m. 1180) lungo il sentiero CAI 652, da dove si affronterà poi l’impegnativa Via Ferrata G. Sega per poi rientrare alla stazione della funivia.

NOTE:

La quota di partecipazione è di € 90,00 e comprende il trattamento di mezza pensione in rifugio, la salita
in funivia e il costo del carburante pro capite.

 

È obbligatoria la pre-iscrizione in sede entro il 1 settembre 2022.
Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Set 03 - 04 2022
Expired!

Luogo

Prealpi Gardesane Orientali