MONTE PIZZOCCO m. 2186 – MONTE PIZ m. 1608

Il Monte Pizzocco si trova in una posizione centrale nell’ampia valle del Piave tra Belluno e Feltre, e per tale motivo, grazie anche alla sua considerevole quota, dalla sua cima si può godere di un ampio panorama verso le Dolomiti. La sua forma slanciata lo rende inconfondibile tra le Dolomiti Bellunesi e anche per tale motivo attira l’attenzione e richiama numerosi escursionisti; infatti esso è considerato la montagna “di casa” per i feltrini. Il contesto in cui si colloca è quello delle Dolomiti Bellunesi, che sono racchiuse circa da 30 anni nell’omonimo Parco Nazionale.

ITINERARIO GRUPPO A:

Partenza dalla strada che collega la località Roer (Sedico) con la Casera Ere; si imbocca il sentiero CAI 853 con il quale si raggiunge Casera Ere; da qui si segue il sentiero che punta alla vetta del Pizzocco (possibile deviazione per il Monte Piz). Dalla vetta si scende nuovamente al sentiero CAI 853; si prosegue verso il Bivacco Palia, dal quale con il sent. CAI 851 si torna alle auto.

ITINERARIO GRUPPO B:

Partenza da Località Staolet (Sedico); si imbocca il sentiero CAI 853 con il quale si raggiunge Casera Ere; si sale a Monte Piz, per poi scendere nuovamente al sent. CAI 853; si prosegue verso il Bivacco Palia, dal quale con il sent. CAI 851 si torna alle auto.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero

Data

Lug 17 2022
Expired!

Etichette

EE - Escursionisti Esperti

Luogo

Vette Feltrine
Categoria