Bivacco Groppa Pastour m.1617 – Monte Medol m.1142

ITINERARIO:

Oltrepassato l’abitato di Barcis si prosegue per circa 3 km fino alla frazione di Arcola (m. 430) dove lasciamo le auto. Ci inoltriamo nella Val Prescudin per rotabile, evitabile in parte salendo per il Sentiero dei Claps, fino a Villa Emma (m. 644). Da qui ci inoltriamo nella Val del Tasseit per Segnavia Cai 978, con comoda mulattiera; dopo aver attraversato il torrente arriviamo ad un bivio dove ci divideremo, il Gruppo A prosegue dritto fino ad imboccare il sentiero Cai 978 che risale le pendici orientali del Monte Paster con innumerevoli tornantini fino ad arrivare al Bivacco Groppa Pastour (m. 1617). Ritorno per lo stesso percorso fino a Villa Emma dove ci si ricongiunge al Gruppo B per rinfresco conviviale e successivo ritorno alle auto.

Il Gruppo B devia a destra risalendo una bella faggeta, al cui interno con breve deviazione ammireremo un tasso ultracentenario, proseguendo per crinale si arriva alla panoramica vetta del Monte Medol (m. 1142). Il panorama spazia dal Resettum al Duranno ai monti dell’Alpago. Rientro per lo stesso sentiero fino a Villa Emma dove ci si ricongiunge al Gruppo A per rinfresco conviviale e successivo ritorno alle auto.

 

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Ott 20 2024
Expired!

Etichette

EE - Escursionisti Esperti

Luogo

Foresta del Prescudin
Categoria