Traversata della Marmolada

Da Penia per la Val Contrin, il Passo Ombreta, il Rifugio Falier a Malga Ciapela

In collaborazione con la Sezione CAI di Pordenone.

La Marmolada con i suoi 3.343 m di Punta Penia è la regina delle Dolomiti. La magica “Parete d’argento” grandioso versante meridionale su cui si sono incise intere pagine di storia dell’alpinismo classico e moderno. Il suo strepitoso calcare, le placche, i pilastri ma anche i sentieri ed i paesaggi sono di una selvaggia bellezza e noi, andremo a vedere tutto questo attraversando tutto il suo versante meridionale.

ITINERARIO:

Dalla località Penia, attraversato un ponticello prenderemo il boscoso sentiero n. 602 che sale ripidamente alla Baita della Locia 1.736 m dove si entra nella pianeggiante Val Contrin. Si valica il Rio, si passa dalla Baita Cianci e si sale al poggio dove sorge il Rifugio Contrin 2.016 m (1h45’). Siamo in Val Rosalia e seguendo il segnavia CAI n. 606 la si risale fino a quota 2.400 m, alla base di un roccione dove al bivio si prosegue a destra lungo il sentiero 610 che sale al Passo Ombreta 2.702 m meraviglioso belvedere sulla parete della Marmolada. Verso destra, un sentierino aggira dei torrioni di roccia vulcanica e porta al Bivacco Marco dal Bianco 2.730 m (2h dal Contrin); facoltativa l’eventuale salita alla Cima Ombreta orientale 3.011 m dove saranno necessari il caschetto e un cordino di sicurezza con due moschettoni a ghiera. Dal Bivacco si ridiscende al passo e ci si cala nel versante Bellunese al Pian d’Ombreta fino a raggiungere il Rifugio Falier 2.080 m (1h15’). Si scende a Malga Ombreta per poi raggiungere Malga Ciapela dove troveremo il Pullman per il rientro a casa.

NOTE:

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

Data

Set 22 2024
Expired!

Etichette

EE - Escursionisti Esperti

Luogo

Gruppo della Marmolada
Categoria