Home :: Attivita' :: Attivita' sociali ::

Il Club Alpino Italiano promuove numerose attività, direttamente o indirettamente correlate alla MONTAGNA.
Esse sono proposte a tutti coloro (soci e non soci) che amano conoscere, frequentare e salvaguardare questo fantastico, suggestivo e delicato ambiente naturale.

Le principali che la nostra sezione propone sono:

ESCURSIONISMO

SCI ALPINISMO

CORSI DI ESCURSIONISMO IN AMBIENTE ESTIVO

CORSI DI ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEVATO

ARRAMPICATA IN PALESTRA

SERATE DI AVVICINAMENTO ALL'ARRAMPICATA

MANUTENZIONE SENTIERI

Le escursioni proposte hanno lo scopo di aggregare gruppi di escursionisti per frequentare la montagna in buona compagnia ed i percorsi prescelti possono presentare difficoltà semplici o impegnative ma che si vanno sempre ad affrontare in tutta sicurezza.

Le gite di scialpinismo sono generalmente effettuate su percorsi classici e conosciuti e solo in condizioni di massima sicurezza.

corsi di escursionismo in ambiente estivo o innevato sono organizzati dalla Scuola di Escursionismo "Lorenzo Frisone" costituita dalle Sezioni di Pordenone, Portogruaro, Sacile e San Vito al Tagliamento che si avvalgono dei propri  Accompagnatori di Escursionismo.
I corsi sono rivolti ai soci del C.A.I. che desiderano acquisire elementi utili e di sicurezza, finalizzati alla pratica dell'escursionismo.
Il corso in ambiente estivo generalmente inizia a metà aprile e termina a fine maggio e quello in ambiente innevato inizia a metà dicembre e termina in febbraio. Per entrambi vi sono lezioni teoriche e pratiche.

L'arrampicata in palestra artificiale e sala boulder si praticapresso la struttura esistente accanto alla nostra sede sociale. E' possibile abbonarsi annualmente o effettuare singoli ingressi nelle giornate di martedì e venerdì. Maggiori info presso la segreteria della sede.

Le serate di avvicinamento all'arrampicata in palestra artificiale sono lezioni di arrampicata, si svolgono nei mesi di maggio e talvolta anche in settembre e consistono in quattro incontri serali presso la Ns. sede. Per partecipare è necessaria l'iscrizione.

La manutenzione dei sentieri, è svolta da un gruppo di volenterosi soci che si ritrova ogni qualvolta sia necessario intervenire sui percorsi affidatici, per ripulire le ramaglie e ridipingere i segnavia.

Per partecipare alle nostre iniziative è sufficiente contattare preventivamente la segreteria della Sezione negli orari di apertura, oppure il Responsabile di ogni singola iniziativa, sia per ottenere le necessarie informazioni che per iscriversi entro i termini prestabiliti per poter partecipare.

N.B.: Per partecipare alle escursioni e/o ascensioni e garantirsi divertimento e sicurezza, sono richiesti esperienza e allenamento adeguato, nonchè idoneo equipaggiamento in modo da poter superare difficoltà e impegno fisico che possono variare da gita a gita.

E' quindi importante chiedere ai Capigita ogni informazione necessaria ed avere alcune semplici ma fondamentali conoscenze per quanto riguarda l'equipaggiamento e la classificazione delle difficoltà escursionistiche.
E' altrettanto importante conoscere e rispettare il   regolamento gite
   che ogni Sezione del C.A.I. sicuramente adotta.

Per ogni altra e più dettagliata informazione vieni in Sede,
in Via dello Sport, 1,
nelle serate di Martedì e Venerdì dalle 21.00 alle 22.00,
oppure telefona allo 0434 876521.