Home :: Attivita' :: Sci alpinismo ::
PROGRAMMA USCITE INVERNO 2017

 

Sabato 11 Marzo a Domenica 12 Marzo 2017

ESCURSIONE SCI ALPINISTICA E CIASPOLADA

 

RIFUGIO SENNES  m. 2126 e MONTE SELLA DI SENNES - m. 2787

 

Il Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies è un parco della provincia autonoma di Bolzano. Fu costituito nel 1980, occupa una superficie di 25.680 ettari ed è uno dei parchi più vasti e visitati dell'Alto Adige.

 

Il Rifugio Sennes (m. 2126) e il Monte Sella di Sennes (m.2787) per la facilità di accesso, la suggestiva e molto panoramica collocazione, sono mete frequentatissime sia d’estate che d’inverno.

 

Superata Cortina D’Ampezzo e giunti a Podestagno (m. 1400) si va a percorrere la strada forestale che in circa 45' ci conduce al Rifugio Rà Stua (m.1668), dopo il quale si inizia a godere di un ampio panorama. Proseguendo per la forestale (segnavia n. 6) si noteranno sulla destra le bastionate rocciose di Socroda. Dopo un ulteriore tratto in falsopiano si giunge all'imbocco della Val Salata che si risale fino al Rifugio Sennes (m. 2126) dove si pernotterà.
Dal rifugio Sennes, volendo, si può raggiungere un’altura dalla quale godere di un splendido tramonto.

 

Il giorno successivo dal Rif. Sennes si va a percorrere la strada forestale che risale in direzione nord-ovest sino a raggiungere il Rif. Munt de Sennes e prosegue lungamente verso le pendici meridionali  del Monte Sella di Sennes per poi raggiungerne la vetta.
Il panorama da qui è strepitoso e sono visibili le più belle cime delle Dolomiti.

 

Per maggiori informazioni e partecipazione alle gite è necessario iscriversi entro il martedì o venerdì che precedono l'uscita dalle ore 20.30 alle 22.00 presso la sede sociale in Via dello Sport, 1 (tel. 0434 876521).

Le condizioni del manto nevoso e la situazione nivo-meteorologica del momento possono essere motivo di variazione della data e/o del luogo indicato nel programma.