Home :: Gite :: Archivio :: Traversata skadanscina - slavnik - hrastovlje
Domenica 05 Maggio 2013
Carso Montano Sloveno – Hrpelie, Kozina
[TRAVERSATA SKADANSCINA - SLAVNIK - HRASTOVLJE - 1]
Clicca sull'immagine per vedere la photogallery
[TRAVERSATA SKADANSCINA - SLAVNIK - HRASTOVLJE - 2]

Iscrizioni:  entro venerdì 19 aprile o fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per partecipare è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione, il martedì o venerdì dalle ore 21:00 alle ore 22:00

La traversata Skadanščina (650 m), Slavnik (M. Taiano – m. 1028), Hrastovlje (Cristoglie - m. 164) è un percorso tra i più belli e suggestivi che si possano effettuare nel comprensorio carsico che circonda Trieste, sia per l’ambiente marcatamente carsico, sia per i luoghi caratteristici e storici che è possibile visitare.

Skadanščina si mostra quale tipico villaggio carsico; La panoramica vetta del Taiano che spazia dalle coste dell’Istria, al golfo di Trieste e alla laguna di Venezia; Podgorie e le sue case interamente costruite in pietra; Podpeč dove, sopra la Grotta Capovolta, in un complesso fortificato di notevole importanza si erge l’antica torre costruita a difesa contro i Turchi; Zanigrad, un borgo quasi abbandonato e la sua bella chiesa di S. Stefano, che un tempo era raggiungibile solo mediante una cengia attrezzata; Infine, racchiusa da mura medievali, la bella chiesa fortificata di Hrastovlje che conserva i preziosi affreschi della “Danza Macabra” che da soli sarebbero un ottimo motivo per l’escursione.

 

Accesso: Skadanščina m.580 – M. Slavnik m.1028 – Podgorie m.518 – Podpeč – m.305 – Zanigrad m.220 – Hrastovlje m.164

Dislivello:  in salita m.450; - in discesa m.900;
Difficoltà:  E;
Tempo di percorrenza: ore 6,00;
Equipaggiamento:  normale da escursione in montagna;
Trasporto:  corriera;

Capigita: Gianfranco Beltrame – Ugo Danelon – Diego Verardo