Home :: Gite :: Archivio :: Traversata del bosco del cansiglio
Domenica 02 Giugno 2013
Incontro in Cansiglio tra le sezioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia per la ricorrenza del 150° di fondazione del CAI
[TRAVERSATA DEL BOSCO DEL CANSIGLIO - 1]

Per motivi organizzativi è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione, il martedì o venerdì precedenti la gita, dalle ore 21:00 alle ore 22:00

Da LA CROSETTA, m. 1118  a PIAN CANSIGLIO, m 951, per il “RIFUGIO MASÉT” m. 1274 e CASERA CERESERA m. 1347

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Piacevole passeggiata attraverso lo splendido Bosco del Cansiglio, passando accanto ad alcuni pascoli e caratteristiche zone carsiche.
Dal valico de La Crosetta si sale a destra per sent. 991, in bel bosco e, aggirando a Nord il Col Brombolo m. 1345 ed il Col Grande m. 1392, si raggiunge il bivio con il sent. 981 che in breve scende al Rifugio Maset.
Si prosegue a sinistra, mantenendosi nei pressi del limite del bosco e sempre lungo il sent. 991, si attraversano pascoli e zone carsiche, si oltrepassa la stradina forestale (chiusa al traffico privato) che a sinistra porta alla vicina Casa Forestale della Candaglia e a destra alle Casere Col dei Scios e Busa Bernart, si prosegue ancora per un breve tratto verso NE e si raggiunge la vicina casera. Dalla casera, prima per un tratto di sentiero e poi per strada forestale si raggiunge il centro della piana del Cansiglio.

Difficoltà: E
Dislivello: in salita m. 300; in discesa m. 550
Tempo di percorrenza: 5/6 ore circa.
Trasporto mezzi propri
Partenza sede CAI ore 6,30
Capigita: Presidente e Commissione gite

NOTE:
Orari: ritrovo a LA CROSETTA h 8:00; Inizio escursione h 8:30; Sosta per pranzo al sacco h 12:30 circa; Ripresa cammino h 13:30; Arrivo in CANSIGLIO h 14:30.

Abbigliamento da escursionismo.