Home :: Gite :: Archivio :: Monte palavierte - m. 1785
Domenica 24 Maggio 2020
Alpi Carniche - Gruppo Sernio - Grauzaria
[MONTE PALAVIERTE -  m. 1785 - 1]
Clicca sull'immagine per vedere la photogallery

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 21.00 alle ore 22.00.

Per questa gita le iscrizioni sono aperte il martedì e venerdi che la precedono.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

MONTE PALAVIERTE -  m. 1785

Il monte Palavierte è una elevazione dai fianchi dirupati che termina a sud della cresta delle Crete di Palasecca nel gruppo del monte Sernio. La salita, un po’ faticosa è però appagata da un panorama inaspettato su questa bella porzione di Carnia.

Accesso in auto: giunti a Tolmezzo si svolta verso Illegio e si prosegue fino alla bella insellatura prativa di Pra di Lunge  dove si parcheggiano le auto.

Da Pra di Lunge (m. 910) si imbocca il segnavia CAI n. 412, dapprima per carrareccia e poi per sentiero a Cuei di Fur (m. 1196), dove il sentiero svolta ed entra nel vallone tra il Palavierte e il Cuel Mauron e prosegue per giungere sotto alcuni torrioni dove si tiene la sinistra, si imbocca un canale fra mughi e rocce che giunge in breve in vetta (m. 1785).

Discesa per il medesimo percorso di salita.

Difficoltà: E (EE nel tratto finale)
Dislivello: m. 875
Tempi indicativi di percorrenza: ore 5
Equipaggiamento: da escursione in montagna
Trasporto: mezzi propri.
Capigita: Edi Bottosso - Emanuela Pavan