Home :: Gite :: Archivio :: Monte cernera - dolomiti ampezzane
Domenica 21 Luglio 2019
[MONTE CERNERA - DOLOMITI AMPEZZANE - 1]
Clicca sull'immagine per vedere la photogallery

MONTE CERNERA - M.2657

Dolomiti Ampezzane

Avvicinamento: Da Cortina in direzione passo Falzarego, prendendo a sx al bivio di Pocol e proseguendo fino al Passo Giau.

Il gruppo intraprenderà la salita al Monte Cernera, dove il panorama è incredibilmente aperto su tutti i gruppi Dolomitici, per poi scendere nuovamente alla F.lla Piombin…..da qui possibile estensione fino al Lago delle Baste.

Salita al Monte Cernera: ci si prepara per la salita e si va ad imboccare il sent. n. 436 che si dirige verso Sud a fianco di una cappelletta (indicazioni per Forc. Giau e Rif. Palmieri), si prosegue in falsopiano valicando Forc. di Zonia e giunti a Forc. di Col Piombìn si prende il sentiero sulla dx  per Monte Cernera, si prosegue su roccette e poi con un traverso su terreno misto. Poco più in su vi sono due brevi tratti attrezzati (il primo dei quali è un po’ esposto) dopo i quali si rimonta il soprastante pendio erboso fino ad un salto di roccia. Poi ad un bivio si lascia a dx una traccia e si prosegue sulla sinistra superando subito l´ultimo e più erto tratto attrezzato, facile ma su roccia spesso bagnata. Si risale con brevi tornanti il pendio prima erboso poi detritico e roccioso, raggiungendo la larga dorsale Nord del monte e quindi in breve la grande croce di vetta. Discesa come per la salita.

Difficoltà: EEA
Dislivello: m. 430
Equipaggiamento: da escursione in alta montagna imbraco, cordino e casco.

Orari:

6.00     partenza da sede CAI San Vito al Tagliamento

9.00     partenza escursione monte Cernera.

 

N.B. I tempi di percorrenza sono da ritenersi puramente indicativi.

 - Le iscrizioni si accettano solo presso la sede entro il venerdi antecedente l’escursione.

 - I direttori di escursione si riservano la facoltà di apportare modifiche al programma qualora le condizioni meteo,  della   montagna o imprevisti lo richiedessero.

  - Si ricorda di visionare il regolamento gite presso la segreteria o il sito della sezione.

 

Cartografia    Tabacco n.15

Trasporti       Mezzi propri

 

Capigita: Alessandro Francescut, Chiara Fontana,  Eugenio Cappena, Federico Furlanetto,