Home :: Gite :: Archivio :: Manutenzione di un sentiero
Domenica 31 Maggio 2015
Giornata dedicata alla manutenzione e risegnatura di un sentiero
[MANUTENZIONE DI UN SENTIERO - 1]

Martedì 25 o venerdì 28, segnalare alla segreteria della sezione la propria partecipazione.

Tra i compiti delle sezioni CAI c’è anche quello di occuparsi dei sentieri montani, per renderli percorribili in sicurezza e senza perderne la traccia, esattamente come vorremmo trovarli quando andiamo a fare le nostre escursioni.

Perciò questa domenica la vogliamo passare in buona compagnia, lungo un sentiero che necessita di essere ripulito dalla vegetazione e di essere risegnato con i bolli biancorossi, percorrendolo dall’inizio alla fine.

Il sentiero sarà scelto in base alle necessità, verificate dopo la stagione invernale e concordate con Commissione Sentieri e sarà qui indicato quanto prima.

In montagna i sentieri rappresentano la possibilità concreta per addentrarsi nelle vallate, attraversare i boschi, giungere sulle praterie d'alta quota e infine pervenire alla vetta, da sempre luogo di sublimazione di fatiche e sudori.

Ma il naturale accescimento della vegetazione può ostruirne il passaggio, come anche i fenomeni meteo di forte intensità possono provocare frane o smottamenti, schianti di alberi, ecc., che costringono a piccole, ma talvolta pericolose, deviazioni.

Perciò essi devono essere periodicamente ispezionati al fine di verificarne la percorribilità in sicurezza, nonchè lo stato di visibilità dei segnavia biancorossi e delle tabelle indicatrici dei percorsi e, ogni qualvolta ve ne sia bisogno, effettuare la necessaria manutenzione.

In Friuli Venezia Giulia questo compito è affidato alla Commissione Sentieri Rifugi e Opere Alpine del CAI che si avvale dell'opera di numerosi soci che, coordinati dalle Sezioni, prestano volontariamente e gratuitamente la loro opera.

Gli attrezzi necessari saranno messi a disposizione dalla sezione
Equipaggiamento: da montagna con guanti da lavoro.
Trasporto: mezzi propri
Capogita: il Referente per la manutenzione sentieri