Home :: Gite :: Archivio :: Incontro presso il bivacco varnerin e pranzo in agriturismo
Domenica 22 Novembre 2015
Cerimonia per l'acquisizione del Biv. Varnerin e festa conclusiva per il 40° di fondazione della Sezione
[INCONTRO PRESSO IL BIVACCO VARNERIN E PRANZO IN AGRITURISMO - 1]

Iscrizioni: martedì o venerdì antecedenti la gita.

La Prenotazione Per Il Pranzo Presso L’agriturismo Deve Essere Fatta Presso La Segreteria Della Sezione Entro Venerdì 13 Novembre.

Con questo incontro, il Consiglio Direttivo intende festeggiare la recente acquisizione del Bivacco G. Varnerin e nel contempo concludere insieme ai soci la ricorrenza del 40° anniversario di fondazione della Sezione.

Il Bivacco Guglielmo Varnerin si trova in comune di Tramonti di Sotto (PN), nel complesso delle rovine, oggi in parte ricostruite, dell'antico e caratteristico “Borgo Tamar” che fu abitato fino agli anni '50.

Il luogo si trova a quota 660 m., sul "ciucol” (sommità) di Tamar che fa parte della dorsale spartiacque tra i Canali del Tarcenò e del Chiarzò.

I proprietari di una parte delle vecchie case, dopo i numerosi lavori di ristrutturazione, realizzati anche con la collaborazione dei soci della nostra Sezione, decisero di destinare una parte delle strutture recuperate ad uso Ricovero Escursionistico e di affidarne la gestione alla nostra Sezione che poi chiese e ottenne che la struttura fosse iscritta nell’elenco nazionale dei bivacchi e punti d'appoggio del Club Apino Italiano e, come tale, fu inaugurato il 30 settembre 2007 e dedicato a Guglielmo Varnerin, ultimo capofamiglia ad aver abitato quel borgo.

Nel 2012, grazie ad un contributo della Comunità Montana, si proseguì ad una seconda importante ristrutturazione che permise di consolidare i muri perimetrali e ricavare altre due ospitali salette.

Recentemente, su proposta dei proprietari, è stato stipulato un rogito notarile con il quale la Sezione è diventata proprietaria del locale adibito a Ricovero Escursionistico composto da una sala ed una camera con otto posti letto.

Pertanto il Consiglio Direttivo ha deciso di organizzare un incontro presso il bivacco, invitando tutti i soci e le persone che hanno contribuito a favorire questa soluzione per la nostra sezione, per festeggiare insieme con una cerimonia ed un momento conviviale.

Inoltre cade quest’anno la ricorrenza del 40ennale di fondazione della nostra sezione, pertanto riteniamo che la giornata di festa debba completarsi con un pranzo presso l’Agriturismo “Stalon” in loc. Zanon, non lontano da Campone.

Esso è raggiungibile a piedi lungo il sentiero CAI n. 832A, un antico percorso recentemente recuperato dalla Ns. Sezione. Lasceremo quindi Borgo Tamar per dirigerci verso il Torrente Chiarzò che costeggeremo in discesa verso Campone da dove in ½ ora si arriverà all’agriturismo.

Purtroppo gli autisti dovranno ritornare alle auto e raggiungere il locale per la strada che giunge a Campone e svoltare poi a sinistra per loc. Zanon.

Accesso al bivacco Varnerin: giunti a Tramonti di Sotto si svolta a destra ad imboccare una delle stradine che si dirigono verso la valle del Tarcenò dove si procede fino al divieto di transito e si lasciano le autovetture. Si prosegue a piedi e dopo un guado si svolta a dx seguendo il segnavia CAI 832 fino a giungere al Borgo Tamar e al Biv. G. Varnerin (35min), oppure seguendo la forestale (50min).

Dislivello : mt 250
Difficoltà : E
Equipaggiamento: da escursionismo
Tempi di percorrenza al bivacco Varnerin: 35’
Tempi di percorrenza dal bivacco all’agriturismo: 1h e 30’
Trasporto: mezzi propri
Capigita: Commissione Escursionismo

NOTA: questa domenica era destinata alla gita dei capigita, che ringraziamo per acconsentire alla variazione di programma e che comunque sono invitati ad essere presenti.

PROGRAMMA PER LA GIORNATA

Partenza dalla sede CAI a San Vito: ore 8.00
Arrivo a Tamar: max ore 10.00
Incontro e breve cerimonia: ore 10.15
Rinfresco: ore 11.00
Partenza per l’agriturismo: ore 12.00
Pranzo in agriturismo: ore 13.30

Segnaliamo il menù proposto dall’Agriturismo “Stalon”:

Antipasto:       affettati e formaggi.
Secondo:        maialino ("cottu su porcheddu arrustu") con contorno di verdura
                     involtino di pane Carasau con ripieno di formaggio fuso
Dolce:            ricotta con marmellata o altro dolce di stagione
Vino:              ¼ a testa + Acqua a volontà