Home :: Gite :: Archivio :: Freikofel (cuelat)
Domenica 07 Settembre 2014
Alpi Carniche - Timau
[FREIKOFEL (CUELAT) - 1]

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione aperta il martedì e venerdì dalle ore 21.00 alle 22.00.

Per iscrizioni: martedì 2 e venerdì 5 settembre.

Qusta escursione, già programmata per il 31 agosto, per ragioni organizzative, viene posticipata a domenica 7 settembre.

FREIKOFEL mt. 1757

Il Freikofel (Cuelat) è uno dei rilievi montuosi che si erge lungo la cresta di confine con l’Austria tra il P.sso di Monte Croce Carnico ed il P.sso di Pal Grande.
Durante la prima Guerra Mondiale fu uno dei luoghi dove avvennero cruenti scontri, essendo in prima linea, posto fra il Pal Piccolo ed il Pal Grande e numerose sono le opere di guerra rimaste a testimonianza del terribile evento bellico.
Da parecchi anni e in tutta la zona, molti volontari lavorano per ripulire e risistemare le vie di accesso, le trincee, le gallerie ed i baraccamenti, traformandolo in un vasto museo di guerra all’aperto che merita di essere visitato, inoltre dalla cima si può godere di un meraviglioso panorama a 360°.
Ritorno per P.sso Cavallo e verso casera Pal Grande diretti alla casa cantoniera.

Accesso: Timau, Casa cantoniera m. 1130 – sent. n° 401a - C.ra Pal Piccolo, m. 1538 – bivio sent. n° 401, m. 1545 – sent. n° 413 – vetta Freikofel, m. 1757.

Dislivello: mt. 630
Difficoltà: E
Equipaggiamento: da escursione in montagna
Trasporto: Mezzi propri