Home :: Gite :: Archivio :: Dorsale nerezine lussino
Da Sabato 30 Aprile a Domenica 01 Maggio 2016
Isola di Cherso - Lussino (Croazia)
[DORSALE NEREZINE LUSSINO - 1]

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 21.00 alle ore 22.00.

Iscrizioni : esauriti i posti disponibili.

DORSALE NEREZINE LUSSINO

In collaborazione con la sezione CAI di Pordenone

Nerezine è un piccolo paese turistico che si trova nell’isola di Lussino, dal quale è possibile accedere ai sentieri che portano alle alture della lunga dorsale dove i panorami a 360° non possono che essere del tipo “mozzafiato”.

1: Sabato: dopo aver sistemato le nostre cose presso l’Hotel, faremo una bella passeggiata sul lungomare tra Cikat e Lussino e, tempo permettendo, una visita a Lussino.

2: Domenica: da Nerezine, con un dislivello di circa 400 m. compresi i saliscendi, si va a raggiungere la dorsale con arrivo a Cupski, il percorso ha un tratto un po’ impegnativo (EE) a causa della particolarissima morfologia delle rocce che costringono a camminare spesso su taglienti “lame” calcaree che richiedono piede fermo e buon equilibrio.

2: Domenica: qualora qualcuno voglia evitare il percorso di cui sopra è possibile formare un secondo gruppo che con partenza da Nerezine va a raggiungere la località di Halmac e poi i ruderi di Tazic, e successiva discesa a Osor con visita al paesino.

Dislivello in salita: mt. 400
Difficoltà: E + un tratto per EE
Equipaggiamento: adatto alla stagione con scarponi in suola vibram e bastoncini.
Nota: il primo giorno sono sufficienti scarpe da ginnastica
Trasporto: corriera

Capigita (per CAI San Vito): Gianfranco Brusutti - Paolo Tedesco