Home :: Gite :: Corno d'angolo e sasso di sesto
Dolomiti D'Ampezzo e di Sesto
[CORNO D'ANGOLO e SASSO DI SESTO - 1]
[CORNO D'ANGOLO e SASSO DI SESTO - 2]

Gita con pernottamento in rifugio: le iscrizioni sono aperte fino a martedì 29 gennaio.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o lo stato del manto nevoso lo richiedessero.

Vedi il regolamento gite sociali.

1° giorno: CORNO D’ANGOLO (m. 2430) - Dolomiti D’Ampezzo - Gruppo del Cristallo

2° giorno: SASSO DI SESTO (m. 2539) - Dolomiti di Sesto - Parco Naturale delle Tre Cime

ESCURSIONI SCIALPINISTICHE E CON LE CIASPOLE

1° giorno:
CORNO D’ANGOLO (m. 2430);
Bella punta dolomitica che conclude l’inflessione ad angolo retto del ramo delle Pale di Misurina. Il Corno d’Angolo è una meta classica per belle e suggestive escursioni scialpinistiche con inizio al Ponte Val Popena Alta (m. 1659) e risale l'ampia e spettacolare Val Popena fino alla vetta del Corno d’Angolo.

Dislivello in salita: m. 770
Difficoltà scialpinistica: MS e BS
Tempi indicativi di salita: ore 3; Trasporto:  mezzi propri;
Equipaggiamento: Invernale e attrezzatura per sci alpinismo con ARTVA, pala e sonda;

In serata trasferimento a Moso per il pernottamento presso il Rifugio Fondovalle (m. 1562) in Val Fiscalina.

2° giorno:
SASSO DI SESTO (m. 2539);
Questa vetta, facilmente raggiungibile, si erge nei pressi del Rif. Locatelli, poco a sud della Torre di Toblin, in posizione tale da consentire una magnifica vista sulle Tre Cime di Lavaredo e tutte la Dolomiti di Sesto. Dal Rifugio Fondovalle (m. 1562) si imbocca la Val Sassovecchio e subito si elevano davanti a noi la Torre di Toblin ed il Sasso di Sesto. Si prosegue salendo fino alla panoramica vetta di quest’ultimo o al Rif. Locatelli (m. 2405).

Dislivello in salita: al Sasso di Sesto m. 1000;  al Rif. Locatelli m. 900
Difficoltà scialpinistica: MS e BS
Difficoltà con le ciaspole: EAI
Tempi indicativi di percorrenza: al Sasso di Sesto ore 4,30;  al Rif. Locatelli ore 3;
Equipaggiamento: Invernale e attrezzatura per sci alpinismo o ciaspole con ARTVA, pala e sonda.

Trasporto:  mezzi propri;
Gita a n° chiuso: max 20 persone
Iscrizioni: entro il 29 gennaio 2019
Costi previsti: rimborso carburante agli autisti + 46€ per il trattamento di mezza pensione al rif Fondovalle.

Nota: 6 - 7 persone possono aggregarsi per la gita del 03/03 al Sasso di Sesto o al Rif. Locatelli. Sarà però necessario raggiungere il Rifugio Fondovalle all’orario che verrà indicato dai capigita.

Capigita: Roberto Bortolussi - Ennio Duz - Frediano Leonarduzzi