Home :: Gite :: Archivio :: Col visentin
Domenica 21 Maggio 2017
Prealpi Bellunesi - Nevegal
[COL VISENTIN  - 1]
Clicca sull'immagine per vedere la photogallery
[COL VISENTIN  - 2][COL VISENTIN  - 3][COL VISENTIN  - 4]

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 21.00 alle ore 22.00.

Per questa gita le iscrizioni sono aperte martedì 16 e venerdi 19 maggio.

Il Nevegal è un' altopiano a Nord del Col Visentin il quale culmina lungo la cresta che divide la pianura padano-veneta dalla Val Belluna. Le cime più alte sono il Col Visentin (m. 1763), il Col Toront (m. 1673) e il Col Faverghera (m. 1610); su ognuna di queste vette sorge un Rifugio (rispettivamente: rif. V° Art. Alpina, rif. Bristot e rif. Brigata Cadore).

Il vastissimo panorama offerto dal Col Visentin ci consente di ammirare, come splendida cornice, la Schiara, il Pelmo, la Croda Rossa, il Sorapiss, la Croda Marcora, le cime del Bosconero, l' Antelao, le Marmarole, il Duranno e la catena del Col Nudo-Cavallo.

In questo periodo è possibile osservare diverse specie di piante e fiori, come narcisi, mughetti, genziane, fior di stecco, orchidee, anemoni, aquilege, gigli, ginestre e a quote più elevate rododendro e stelle alpine.

Il percorso inizia al Piazzale Nevegal (m. 1024) e percorrendo i sentieri n° 1, 3 e 9 saliremo verso sud-ovest al Col Visentin (m.1763) ed al rifugio 5° Art. Alpina.
Per la discesa percorreremo i sentieri n° 13 (le creste), 6 ,4 e 1.

Accesso in auto: lasciata l’autostrada A27 all’uscita di Belluno si prosegue lungo la SS51 fino all’incrocio per Ponte nelle Alpi, qui si svolta a sinistra lungo la SP31 e la si segue fino al Piazzale del Nevegal.

Dislivello: mt. 800
Difficoltà: E
Gita di interesse naturalistico.
Trasporto: Mezzi propri

Capigita: Francesca Portolan - Alessandro Del Frari