Home :: Gite :: Archivio :: Col cornier
Domenica 24 Gennaio 2016
Piancavallo - Gruppo del Cavallo-Col Nudo – Prealpi Carniche
[COL CORNIER - 1]
Clicca sull'immagine per vedere la photogallery

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 21.00 alle ore 22.00.

Per questa gita le iscrizioni sono aperte il martedì o venerdi che la precedono.

CAUSA CARENZA DI INNEVAMENTO LA GITA SI FARA' A SELLA NEVEA. Salita al Rif. Gilberti con gli impianti e poi a sella Prevala.

GITA SCI -ALPINISTICA

Il Col Cornier (m. 1767) si discosta un bel po’ dalle vette più elevate del gruppo Col Nudo-Cavallo, di cui fa parte, tanto da consentire un vasto panorama dalla sua vetta.

Il percorso proposto ci consente di sfruttare gli impianti di risalita del Tremool-2 e quindi salire al Zuc Tarondo (m. 1850) per poi scendere da questo fino alla lunga spalla che porta in cima del Col Cornier.
Si potrà poi optare per la Cima Est o la Cima Ovest a seconda delle condizioni del manto nevoso e quindi scendere verso Casera Campo o verso Casera Valle Friz.
Se le condizioni della neve lo permetteranno la discesa potrà continuare sulla valle della Stua, fino a quota 1550 circa, per poi rientrare verso il punto di partenza.

Accesso in auto: da Aviano si procede verso la pedemontana e si svolta a sinistra in direzione Budoia e poco più avanti si imbocca a destra la stra per Piancavallo.

Dislivello in salita: m. 400/500
Dislivello in discesa: m. 500/800
Difficoltà: MS
Equipaggiamento: da montagna invernale e attrezzatura da sci alpinismo
Trasporto : mezzi propri

Capigita: Roberto Bortolussi