Home :: Gite :: Archivio :: Cima nord di san sebastiano - m. 2488
Domenica 09 Luglio 2017
Dolomiti di Zoldo - Passo Duran
[CIMA NORD DI SAN SEBASTIANO - m. 2488 - 1]
Clicca sull'immagine per vedere la photogallery

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 21.00 alle ore 22.00.

Per questa gita le iscrizioni sono aperte martedì 4 e venerdi 7 luglio.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o lo stato del percorso lo richiedessero.

La cima nord del San Sebastiano (m. 2488) si innalza direttamente sopra il Passo Duràn e la sua salità si alterna a tratti facile e a tratti impegnativa con passaggi anche di I° grado. Dalla vetta si gode di un ampio e suggestivo panorama.

Il percorso inizia direttamente dal Passo Duran (m. 1600) imboccando il sent. n° 524 che aggirando il Sass de Càleda conduce all’imbocco del Van de Càleda che si risale interamente per tracce di sentiero su un ripido ghiaione puntando alla forcella di sin. detta di San Sebastiano (m. 2350). Dalla forcella si svolta a sin. e si percorre la cresta est del monte per roccette (I° grado) fino alla vetta.

NOTA: Salita in ambiente appartato e selvaggio, richiede passo sicuro nei percorsi ripidi su roccia, utile una corda da 20 m per i meno esperti, splendida vista tutto intorno sulle Dolomiti.

Accesso in auto: bisogna giungere al Passo Duran che può essre raggiunto sia dalla Val di Zoldo che da Agordo. Ampio parcheggio.

Difficoltà: EE
Dislivello: mt. 990
Equipaggiamento: da escursione in montagna
Trasporto: Mezzi propri
Capigita: Dario Travanut - Gianfranco Brusutti