Home :: Gite :: Ciaspolada notturna di san valentino al monte celant e al bivacco varnerin
Sabato 10 Febbraio 2018
Prealpi Carniche - Val Tramontina - Tramonti di Sotto
[CIASPOLADA NOTTURNA DI SAN VALENTINO AL MONTE CELANT E AL BIVACCO VARNERIN - 1]

Per questa gita le iscrizioni sono aperte il martedì e venerdi che la precedono.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o lo stato del manto nevoso lo richiedessero.

ESCURSIONE CON LE CIASPOLE

Il fascino di salire con il buio e la fioca luce riflessa dalla luna sul manto bianco della neve (e con l’ausilio di una buona torcia elettrica) lungo un percorso montano è un’esperienza da non perdere. E a maggior ragione se prima di rincasare ci si può concedere una sosta al calduccio del nostro bello e confortevole bivacco G. Varnerin a Tamar.

Il percorso, che inizia a Tramonti di Sotto (m. 366), passa per Comesta e si inoltra nella valle del Canale del Tarcenò, risale poi la strada forestale che porta a Tamar e al bivacco Varnerin (m. 660). Qui possiamo alleggerire lo zaino lasciando in deposito cibarie e bevande e proseguire ancora per la forestale fino a quota 1000 m., dove si svolta a sinistra entrando nel bosco e con ampi tornanti, risalire la faggeta fino a raggiungere la cima del M. Celant (m. 1093), dove si può godere di un’ampia vista sulla valle di Campone, Pradis e Clauzetto e su numerose cime delle Prealpi Carniche.

La discesa si effetua per il persorso di salita e a Tamar si farà una sosta presso il bivacco per stare insieme a ristorarsi e brindare agli innamorati.

Dislivello: mt. 730
Difficoltà: EAI (escursionistica in ambiente innevato)
Abbigliamento: da escursione invernale
Equipaggiamento: ciaspole, ghette, bastoncini, guanti e TORCIA ELETTRICA