Home :: Gite :: Archivio :: Ciaspolada notturna di san valentino al monte celant e al bivacco varnerin
Sabato 11 Febbraio 2017
Prealpi Carniche - Val Tramontina - Tramonti di Sotto
[CIASPOLADA NOTTURNA DI SAN VALENTINO AL MONTE CELANT E AL BIVACCO VARNERIN - 1]
[CIASPOLADA NOTTURNA DI SAN VALENTINO AL MONTE CELANT E AL BIVACCO VARNERIN - 2]

Per questa gita le iscrizioni sono aperte il martedì e venerdi che la precedono.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o lo stato del manto nevoso lo richiedessero.

AVVISO: LA GITA É STATA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI.

Purtroppo, a causa dell’assenza di neve, dobbiamo rinviare la gita che sarà riproposta alla prima nevicata utile, sperando che arrivi presto.

ESCURSIONE CON LE CIASPOLE

La suggestione di salire con il buio e la fioca luce riflessa dalla luna sul manto bianco della neve (e con l’ausilio di una buona torcia elettrica) lungo un percorso montano è un’esperienza da non perdere.
A maggior ragione se prima di rincasare ci si può concedere una sosta al calduccio del nostro bello e confortevole bivacco G. Varnerin a Tamar.

Visto l'indice di gradimento dimostrato con la numerosa partecipazione dello scorso anno, riproponiamo anche stavolta la medesima esperienza.

il percorso, che inizia a Tramonti di Sotto (m. 366), passa per Comesta e si inoltra nella valle del Canale del Tarcenò, risale poi la strada forestale che porta a Tamar e al bivacco Varnerin (m. 660). Alleggerito lo zaino….. prosegue ancora per la forestale fino a quota 1000 m., dove svolta sinistra e con ampi tornanti risale la faggeta fino a raggiungere la cima del M. Celant (m. 1093). Qui si può godere di un’ampia vista sulla valle di Campone, Pradis e Clauzetto.

La discesa si effetua per il persorso di salita e a Tamar si farà una sosta presso il bivacco per stare insieme e brindare agli innamorati.

Dislivello: mt. 730
Difficoltà: EAI
Equipaggiamento: da escursione invernale con ciaspole, bastoncini, guanti e torcia elettrica
Trasporto: Mezzi propri