Home :: Gite :: Archivio :: Ciaspolada al passo siera - m.1592
Domenica 19 Febbraio 2017
Alpi Carniche Pesarine - Pesariis
[CIASPOLADA AL PASSO SIERA - m.1592 - 1]

Per questa gita le iscrizioni sono aperte martedì 14 e venerdi 17.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o lo stato del manto nevoso lo richiedessero.

ESCURSIONE CON LE CIASPOLE

Il Passo Siera (m. 1592) è da sempre il valico più agevole tra la Val Pesarina e Sappada, si trova in una bucolica zona di estesi prati.

Il nostro percorso inizia inizia in Val Pesarina a quota 970 m. e segue il sentiero CAI n° 231 lungo una comoda carrareccia che solo nella parte iniziale, dove si passa accanto ad alcuni casolari (Tesis), si presenta un po’ ripida. Essa risale il versante sud-ovest del Col di Siera addentrandosi nel bosco, ad un bivio si segue a destra, e superati alcuni tornanti si giunge a Casera Siera di Sotto (m. 1430). Risalendo ancora e oltrepassato il bivio con il sentiero n° 321 (che verso destra porta alla F.lla Creta Forata) si raggiungono i prati di Passo Siera (m. 1592) e sul crinale alla nostra destra si trovano le strutture della Casera Siera e più in alto i dirupi del Piccolo Siera. Nell’altro versante i contrafforti di Riobianco e delle Vette Nere.

In discesa si seguirà il percorso di salita.

Accesso in auto: da Tolmezzo si prosegue per Villa Santina e poi si imbocca la SR 355 della Val Degano.  Al bivio per la Val Pesarina si svolta a sinistra si oltrepassa Pesaris e un Km circa, dopo una galleria, si parcheggiano le auto nei pressi delle case Tesis.

Dislivello: mt. 620
Difficoltà: EAI
Equipaggiamento: adatto alla stagione con ciaspole, bastoncini e guanti.
Trasporto: Mezzi propri
Capigita: Paolo Tedesco - Ezio Campagnolo.