Home :: Gite :: Archivio :: Ciaspolada al monte goriane
Domenica 29 Gennaio 2017
Alpi Carniche Orientali - Coccau (Tarvisio)
[CIASPOLADA AL MONTE GORIANE - 1]

Per questa gita le iscrizioni sono aperte il martedì e venerdi che la precedono.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o lo stato del manto nevoso lo richiedessero.

ESCURSIONE CON LE CIASPOLE

Il Monte Goriane (m. 1693) si erge quasi al termine della Cresta Carnica Orientale, tra il Capin di Ponente ed il Capin di Levante. Essendo ben isolato consente un eccezionale panorama su Alpi e Prealpi Giulie, su Alpi e Prealpi Carniche e sulle Alpi Austriache.

Esso consente una bella e appagante escursione con le ciaspole nel periodo invernale.

Si sale da Coccau di Sopra (m. 790) ed il percorso si snoda lungo la mulattiera che costeggia il Rio dei Carri fino al Rif. Forestale Sella Canton (m.1332) e a Sella Canton (m.1413). Qui un quadrivio dove si svolta a destra per giungere a quota m. 1600 dove si incontra il sentiero n. 403 della Traversata Carnica che si segue per un buon tratto fino a per deviare direttamente verso la cima.

La discesa ci porterà alla Goriacher Alm dalla quale si seguirà la carrareccia con segnavia n. 510 e quindi alle auto.

Avvicinamento in auto: Da Tarvisio si prosegue lungo la SS 13 verso il confine con l’Austria e giunti al bivio per le loc. di Coccau si svolta a sinistra per giungere a Coccau di Sopra, dove si lasciano le auto.

Difficoltà: EAI
Dislivello: mt. 900
Trasporto: mezzi propri
Abbigliamento invernale
Attrezzatura: Bastoncini, ciaspole e, se necessari, ARTVA e ramponi.

Capigita: Ezio Campagnolo - Paolo De Bortoli