Home :: Gite :: Archivio :: Ciaspolada a casera feron
Domenica 15 Gennaio 2017
Prealpi Carniche - Val Cellina
[CIASPOLADA A CASERA FERON - 1]

Per questa gita le iscrizioni sono aperte il martedì e venerdi che la precedono.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o lo stato del manto nevoso lo richiedessero.

ESCURSIONE CON LE CIASPOLE

La Casera Feron è posta a quota m. 992, al limitare di un’ampia radura alle pendici meridionali del Monte Gialinut. La vecchia struttura, che risaliva ad inizio Novecento, è stata demolita, ricostruita ex novo ed inaugurata lo scorso 25 settembre.

Bella la visuale sulle cime circostanti, in particolare sul Col Nudo ed il Monte Zerten.

Dalle auto si prosegue lungo la carrareccia che con lieve pendenza costeggia il Torrente Feron e con di fronte l’insellatura di Forc. Feron (m. 993), dalla quale in passato si proseguiva su buon sentiero in un bel bosco di faggi. Oggi invece si seguirà la comoda stradina che prosegue fino alla casera.

Rientro per lo stesso percorso di salita.

Avvicinamento in auto: Dalla S.R. 251 della Val Cellina, poco oltre la loc. di Cellino si giunge al ponte sul Torrente Feron (m. 504), qui si imbocca la carrareccia che verso ovest risale la Val Feron fino ad una piazzola dove si lasciano le auto.

Difficoltà: EAI
Dislivello: mt. 500