Home :: Gite :: Archivio :: Castagnata a casera montelonga - m. 1327
Prealpi Carniche - Sottogruppo del Cavallo - Barcis
[CASTAGNATA A CASERA MONTELONGA - m. 1327 - 1]
[CASTAGNATA A CASERA MONTELONGA - m. 1327 - 2]

Per questa gita le iscrizioni sono aperte il martedì e venerdì che la precedono.

Quando lo scorso mese di maggio il nostro Socio Enrico ci fece sapere che per il Ricovero Casera Montelonga si cercava un’associazione che ne curasse la gestione il Consiglio Direttivo si attivò immediatamente per ottenerla.

Venne contattato allora il Sindaco di Barcis che accolse con favore la nostra disponibilità ed ai primi di luglio si stipulò la convenzione che ci affidava la gestione della casera.

Iniziarono quindi i lavori di riordino e le manutenzioni necessarie per renderla accogliente e funzionale al ruolo di Ricovero Escursionitico.

Era doveroso anche presentarla ufficialmente ai nostri Soci organizzando un incontro presso la Casera. Si è quindi pensato ad una festicciola con castagnata, aggiungento questa gita al programma escursionistico, per incontrarci in quel luogo bucolico e panoramico e stare qualche ora insieme in allegria.

Accesso: dalla strada che dal Piancavallo scende lungo la Val Caltea, in loc. Pian delle More a quota m. 1177 (tabella), si imbocca una pista forestale che, in direzione NE, dapprima guadagna quota e poi prosegue in falsopiano. Al suo termine si continua su sentiero fino a sbucare sulla carrozzabile che da Barcis giunge alla Casera Montelonga, la si segue verso destra, ad un bivio si prosegue a sinistra ed in breve si giunge alla casera. (circa 2 ore e 30’);

Difficoltà:  Escursionistica
Dislivello: m. 320 circa;
Tempi indicativi di percorrenza: ore 2:00/2:30
Equipaggiamento:  normale da escursionismo, bastoncini, ecc.
Trasporto: mezzi propri

PARTENZA DALLA SEDE CAI: ore 7.30