Home :: Gite :: Archivio :: Casera pradut- m. 1450
Domenica 14 Gennaio 2018
Dolomiti Friulane - Claut
[CASERA PRADUT- m. 1450 - 1]

Per questa gita le iscrizioni sono aperte il martedì e venerdi che la precedono.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o lo stato del manto nevoso lo richiedessero.

ESCURSIONE CON LE CIASPOLE

Il Pradut è la località scialpinistica per eccellenza della Valcellina, nevicate abbondanti e durature, oltre ad un territorio che consente ascensioni con pericoli relativamente bassi, caratterizzano questa porzione di montagna friulana. Da poco è aperto il nuovo rifugio che accoglie gli escursionisti sia in estate, sia in inverno.

Avvicinamento:

Da San Vito passando per Montereale Valcellina raggiungiamo l’abitato di Claut proseguendo verso località Lesis, , circa 4 km, attraversato il ponte,subito dopo si è al parcheggio denominato Pian del Muscol.

Qui parte una comoda strada bianca regolarmente battuta che in circa 6 km intersecata dalla mulattiera segnavia attraversando un bellissimo bosco di faggi di alto fusto, in circa 2 ore e mezza ci porta al rifugio. Magnifico il panorama sul Resettum ed il Cornaget.

Il rientro avverrà per la via di salita.

Partenza : ore 7.30 dalla Sede CAI

Dislivello: m. 800

Difficoltà: EAI

Tempi di salita: ore 2.30'

Equipaggiamento: scarponi, ghette, bastoncini, abbigliamento invernale, ciaspole (disponibili

in sede a richiesta per chi ne fosse sprovvisto)

Trasporto: mezzi propri

Cartina: Tabacco Fg. 021

Capigita: Emanuela Pavan - Erika Suchmova

N.B. i Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche al programma qualora le condizioni di innevamento, meteorologiche od imprevisti lo richiedessero.