Home :: Gite :: Archivio :: Casera malins e casera festons
Domenica 20 Gennaio 2013
Alpi Carniche - Val Pesarina
[CASERA MALINS e CASERA FESTONS - 1]

Iscrizioni: entro il martedì o venerdì precedenti la gita.

Per partecipare è necessario iscriversi presso la segreteria della sezione, il martedì o venerdì, dalle ore 21:00 alle ore 22:00

ESCURSIONE CON LE CIASPOLE

La casera Malins (m. 1682) si trova su un'ampia conca prativa ai piedi del M. Pieltinis, con bella vista sulle Dolomiti Pesarine. Proseguendo si raggiunge la casera Festons (m. 1833) che si trova poco oltre il valico tra i Monti Malins e Morgenlait.

Bella e facile escursione che si svolge interamente su carrareccia forestale e che richiede buon allenamento. Lasciate le auto nei pressi delle piste da sci di Pradibosco si inizia a salire seguendo la carrareccia per arrivare in circa due ore alla casera Malinis e poi proseguiremo per casera Festons.
Ritorno per la stessa via di salita.

Accesso: Val Pesarina - Pradibosco (m. 1151) - Casera Malins m. 1682 - Casera Festons m. 1833.

Dislivello: a Casera Malins m. 530 - a Casera Festons m. 680
Difficoltà: EAI con ciaspole
Trasporto: mezzi propri
Capigita: Ezio Campagnolo - De Bortoli Paolo

N.B.: Le condizioni di innevamento potranno essere causa di modifica del percorso.