Home :: Gite :: Bivacco casera pramaggiore - m. 1812
Domenica 13 Ottobre 2019
Prealpi Carniche - Parco Naturale Dolomiti Friulane - Val Settimana - Claut
[BIVACCO CASERA PRAMAGGIORE - m. 1812 - 1]
Clicca sull'immagine per vedere la photogallery
[BIVACCO CASERA PRAMAGGIORE - m. 1812 - 2][BIVACCO CASERA PRAMAGGIORE - m. 1812 - 3][BIVACCO CASERA PRAMAGGIORE - m. 1812 - 4][BIVACCO CASERA PRAMAGGIORE - m. 1812 - 5][BIVACCO CASERA PRAMAGGIORE - m. 1812 - 6][BIVACCO CASERA PRAMAGGIORE - m. 1812 - 7]

Per partecipare alle gite è necessario iscriversi presso i Capigita o la segreteria della sezione il martedì o venerdì dalle ore 21.00 alle ore 22.00.

Per questa gita le iscrizioni sono aperte il martedì e venerdi che la precedono.

I Capigita si riservano la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

BIVACCO CASERA PRAMAGGIORE - m. 1812

Prealpi Carniche - Parco Naturale Dolomiti Friulane - Val Settimana - Claut

Come ogni anno proponiamo un’escursione presso il bivacco Casera Pramaggiore, realizzato dalla nostra sezione ben 36 anni fa. Da allora ospitale ricovero per migliaia di escursionisti, per semplici salite alle bellissime praterie alpine dei Pianons ove esso si trova o per pernottarvi in caso di traversate su questi monti che la natura rende pieni di fascino.

Durante l’estate la casera è in utilizzo promiscuo ad un pastore ed eventuali escursioniti e viene restituita alla gestione della nostra sezione a partire dal 1° di Ottobre fino a metà del mese di Maggio p.v.

Saliamo quindi a prendere nuovamente in carico la struttura per qualche pulizia e riordino, ma soprattutto per salire ancora insieme lassù, per stare un po’ in buona e festosa compagnia.

La salita, iniziata nel bosco che mostra i primi colori dell’autunno, finirà nei prati intorno alla casera con le ultime fioriture prima della stagione invernale.

Accesso in auto: da Claut, Val Settimana – Parcheggio del Ciol de Pes m. 907 – sent. 366 – Casera Pramaggiore m.1812- ritorno per la via di salita.

Dislivello in salita: m. 910
Difficoltà: E
Equipaggiamento: da escursione in montagna
Trasporto: mezzi propri
Partenza dalla sede CAI: ore 7:00 (o ritrovo presso la casera alle ore 11:30)
Capigita: Jacopo Verardo - Dora Lisa Rosalen