Home :: Gite :: 18a festa della montagna a casera montelonga
Domenica 29 Settembre 2019
Gruppo Col Nudo/Cavallo - Sottogruppo del Cavallo - Comune di Barcis
[18a  FESTA DELLA MONTAGNA a CASERA MONTELONGA - 1]

Per questa gita le iscrizioni sono aperte il martedì e venerdì che la precedono

La Sezione si riserva la facoltà di apportare modifiche a quanto programmato qualora le condizioni meteo o di sicurezza lo richiedessero.

18a  FESTA DELLA MONTAGNA a CASERA MONTELONGA

Incontro tra i Soci delle Sezioni C.A.I. della Provincia di Pordenone a Casera Montelonga, m. 1327, con organizzazione a cura dalla Sezione di San Vito al Tagliamento.

L’ormai abituale incontro tra i Soci delle 7 Sezioni CAI della nostra provincia si terrà quest’anno per la 18a volta a Casera Montelonga. Di proprietà del Comune di Barcis, nel luglio 2018 è stata affidata in gestione alla Sezione CAI di San Vito al Tagliamento con la finalità di mantenere efficiente la sua funzione di Ricovero Escursionistico.

La casera si trova in bella posizione panoramica al margine superiore del grande bosco Ciastelat e Montelonga, a quota m. 1327 s.l.m., non lontana dal Monti Ciastelat e Pala D’Altei compresi nel Sottogruppo del Cavallo.

La casera, molto ospitale, al piano terra dispone di un caminetto, una piccola stufa e una tavola con panca e sedie; nel vano superiore una camera con 8 posti su tavolato. L’acqua, non potabile, è presente in una vasca che raccoglie quella piovana dal tetto e una scorta di legna si trova presso le ex stalle.

Essa è raggiungibile da vari sentieri (vedi qui) ma per questa escursione consigliamo di percorrere il sentiero CAI n° 971 che inizia al Pian delle More, (lungo la strada dalla strada della Val Caltea, a quota 1177 m. - tabella) imboccando una pista forestale che, in direzione NE, dapprima guadagna quota e poi prosegue in falsopiano. Al suo termine si continua su sentiero fino a sbucare sulla pista forestale che da Barcis giunge alla Casera Montelonga, la si segue verso destra, ad un bivio si prosegue a sinistra ed in breve si giunge alla casera. (circa 2 ore e 30’);

Durante l’incontro vi sarà il consueto momento conviviale a cura della Sezione CAI di San Vito.

Dislivello: 300 m. circa
Difficoltà: E